Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Unigastro

UNIGASTRO è un'associazione di docenti universitari di Gastroenterologia (MED/12) costituitasi nel 1993 che opera senza scopo di lucro e si propone di promuovere la qualifica e lo sviluppo della didattica della Gastroenterologia nei corsi di laurea professionalizzanti, di II livello e nella formazione post-laurea (scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, master) nonché la formazione a distanza. Organizza annualmente il Seminario Pedagogico per i docenti di Gastroenterologia allo scopo di favorire l'aggiornamento nel campo delle metodologie didattiche. Realizza un manuale di Gastroenterologia indirizzato agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e ne cura la riedizione e l'aggiornamento ogni 3 anni.

Attraverso il sito web – www.unigastro.it - UNIGASTRO offre news sull’attività associativa e sulle iniziative di interesse e propone un percorso dedicato ai docenti, agli studenti e agli specializzandi. Pubblica Editoriali, Relazioni, Casi clinici, Journal club e organizza e diffonde il Progetto Gastrolearning (www.gastrolearning.it).

Presidente
Carmela Loguercio
Segretario
Giovanna Del Vecchio Blanco
Consiglieri
Alessio Michele Aghemo
Vito Di Marco
Luigi Ricciardiello
Francesco Paolo Russo
Giorgio Maria Saracco
Carola Severi
Paolo Usai
Comitato Editoriale Sito/Facebook
Ludovico Abenavoli Montebianco (Facebook)
Giovanna Del Vecchio Blanco
Giorgio Maria Saracco
COLMAD

COLMAD è l’associazione dei docenti Med/12 - Ordinari, Associati e Ricercatori – dal 2017 riuniti sotto un’unica sigla. L’Associazione si propone:

  • di favorire lo sviluppo della disciplina delle malattie dell’apparato digerente (settore scientifico disciplinare MED 12) nei campi della ricerca, dell'assistenza e della formazione permanente, sia pre che post laurea, promuovendo e tutelando la centralità della Istituzione Universitaria, nelle sue varie figure professionali;
  • di intraprendere azioni per promuovere attività nella didattica, nella ricerca e nell'assistenza, mediante scambi ed informazioni sui problemi comuni, nel pieno rispetto dell'autonomia dei singoli Atenei;
  • di valorizzare il ruolo dei professori e dei ricercatori universitari della disciplina delle malattie dell’apparato digerente (settore scientifico disciplinare MED 12), in ogni aspetto dell’attività accademica ed assistenziale.

Le attività didattiche e formative sono svolte di concerto con l’Associazione UNIGASTRO.

Presidente
Antonio Benedetti
Segretario
Francesco Paolo Russo
Consigliere
Ludovico Abenavoli Montebianco
Con il contributo non condizionato di:
Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434
Mail: segreteria@sigeitalia.it
Partita Iva: 05647261006
Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it
Powered by