Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
COLMAD

COLMAD è l’associazione dei docenti Med/12 - Ordinari, Associati e Ricercatori – dal 2017 riuniti sotto un’unica sigla. L’Associazione nasce con lo scopo di:

  • Favorire lo sviluppo della disciplina delle Malattie dell’Apparato Digerente (settore scientifico disciplinare MED/12) nei campi della ricerca, dell’assistenza e della formazione permanente, sia pre che post-laurea, promuovendo e tutelando la centralità della Istituzione Universitaria, nelle sue varie figure professionali;
  • Intraprendere azioni per promuovere attività nella didattica, nella ricerca e nell’assistenza, mediante scambi ed informazioni sui problemi comuni, nel pieno rispetto dell’autonomia dei singoli Atenei;
  • Valorizzare il ruolo dei Professori e dei Ricercatori universitari - disciplina delle Malattie dell’Apparato Digerente (settore scientifico disciplinare MED/12) - in ogni aspetto dell’attività accademica ed assistenziale.
Organi sociali

Sono Organi sociali di COLMAD la Giunta e il Comitato Unigastro per la didattica.

La Giunta

La Giunta dirige e amministra l’Associazione per mandato dei Soci, assumendo tutti i provvedimenti necessari per il prestigio e lo sviluppo dell’Associazione. La Giunta è investita di tutti i poteri per l’ordinaria e la straordinaria amministrazione dell’Associazione, fatta eccezione per le materie demandate alla competenza dell’assemblea straordinaria, nonché per le materie ed attività che necessitano del parere vincolante del Comitato UNIGASTRO per la didattica.

Compongono la Giunta: un Professore di Prima fascia (Ordinario), un Professore di Seconda fascia (Associato) e un Ricercatore Universitario – che rimangono in carica per due anni e sono rieleggibili per un solo ulteriore mandato anche non consecutivo.

Presidente

Domenico Alvaro

Professore Ordinario
Università Sapienza di Roma

Segretario

Carola Severi

Professore Associato
Università Sapienza di Roma

Consigliere

Davide Giuseppe Ribaldone

Ricercatore Universitario
Università degli Studi di Torino
Il Comitato UNIGASTRO per la didattica

Al Comitato UNIGASTRO per la didattica è demandata, con piena autonomia decisionale, la qualificazione e lo sviluppo della didattica in materia di Gastroenterologia nel Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia, nei corsi di Laurea delle Professioni Sanitarie, nelle Scuole di specializzazione in Malattie Apparato Digerente, nei Master di I, II e III livello, nei Dottorati di ricerca, in altri Corsi di Laurea e in altre tipologie di formazione post-laurea, compreso l’insegnamento a distanza. In particolare, al Comitato sono demandate le attività editoriali, congressuali e divulgative, che coinvolgono la didattica e la formazione in Gastroenterologia. Compongono il Comitato: un Professore di Prima fascia (Ordinario), un Professore di Seconda fascia (Associato) e un Ricercatore Universitario – che rimangono in carica per due anni e sono rieleggibili per un solo ulteriore mandato anche non consecutivo.

Coordinatore

Edoardo Giovanni Giannini

Professore Ordinario
Università degli Studi di Genova

Consigliere

Paola Iovino

Professoressa Associata
Azienda Ospedaliero Universitaria “San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona"

Segretario

Antonietta Gerarda Gravina

Ricercatore
Universitario Università degli Studi della Campania "Luigi Vanvitelli"
Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434
Mail: segreteria@sigeitalia.it
Partita Iva: 05647261006
Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it
Powered by