UNIGASTRO è un'associazione di docenti universitari di Gastroenterologia (MED/12) costituitasi nel 1993 che opera senza scopo di lucro e si propone di promuovere la qualifica e lo sviluppo della didattica della Gastroenterologia nei corsi di laurea professionalizzanti, di II livello e nella formazione post-laurea (scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, master) nonché la formazione a distanza. Organizza annualmente il Seminario Pedagogico per i docenti di Gastroenterologia allo scopo di favorire l'aggiornamento nel campo delle metodologie didattiche. Realizza un manuale di Gastroenterologia indirizzato agli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e ne cura la riedizione e l'aggiornamento ogni 3 anni.
Attraverso il sito web – www.unigastro.it - UNIGASTRO offre news sull’attività associativa e sulle iniziative di interesse e propone un percorso dedicato ai docenti, agli studenti e agli specializzandi. Pubblica Editoriali, Relazioni, Casi clinici, Journal club e organizza e diffonde il Progetto Gastrolearning (www.gastrolearning.it).
COLMAD è l’associazione dei docenti Med/12 - Ordinari, Associati e Ricercatori – dal 2017 riuniti sotto un’unica sigla. L’Associazione si propone:
Le attività didattiche e formative sono svolte di concerto con l’Associazione UNIGASTRO. La Giunta si compone di quattro membri, di cui tre nominati dall’Assemblea e il quarto ricoperto di diritto dal Presidente pro tempore dell’Associazione UNIGASTRO