La Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva presenta la Scuola di Nutrizione(SIGE School of Nutrition 2024) aperta a uno/a specializzando/a per ogni Scuola di Specializzazione in Malattie dell’Apparato Digerente (n. 31) e 30 specialisti di età < 40 anni e in regola con il pagamento della quota di iscrizione. Responsabile del Corso è la Professoressa Rachele Ciccocioppo dell’Università di Verona. Il Comitato Scientifico è composto dai Professori Riccardo Caccialanza (Pavia), Nicola De Bortoli (Pisa) e Filomena Morisco (Napoli). La Scuola si sviluppa in tre moduli di apprendimento: 1) didattica a distanza, 2) pratica clinica in sede, 3) convegno residenziale con discussione di casi clinici, relazioni frontali, verifica dell’apprendimento, consegna attestato.
Il primo modulo, che offre i fondamenti della scienza dell’alimentazione, è programmato tra maggio e luglio 2024 sulla piattaforma e-learning della SIGE; il secondo modulo “Dalla teoria alla pratica clinica” consiste di un tirocinio pratico della durata di una settimana, da svolgersi presso i centri SIGE che hanno aderito all’iniziativa tra settembre e ottobre 2024; il terzo modulo consiste in un evento residenziale dal titolo “Nutrizione nelle malattie dell’apparato digerente”, in programma a Napoli dal 14 al 16 novembre 2024.
I SESSIONE: Alimenti
II SESSIONE: Nutrizione clinica
I SESSIONE: Argomenti generali
La nutrizione e l’apparato digerente sono strettamente correlati non solo dal punto di vista fisiopatologico e clinico, ma anche per gli aspetti terapeutici di patologie croniche, quali quelle metaboliche, infiammatorie e neoplastiche. La nutrizione, inoltre, ha un impatto rilevante sullo stato di salute generale dell’individuo e rappresenta la porta di ingresso di fattori ambientali che, a loro volta, influenzano il sistema immunitario e metabolico. Il Corso si propone, pertanto, di fornire sia un inquadramento aggiornato delle problematiche nutrizionali relative alle principali malattie dell’apparato digerente e della loro gestione diagnostico-terapeutica, sia gli strumenti di lavoro adeguati ad un approccio clinico integrato. La nutrizione, infatti, riveste sempre più un ruolo di primo piano non solo nella prevenzione, ma anche nel trattamento di molte condizioni e, d’altra parte, lo stato nutrizionale è in grado di influenzare la prognosi e la qualità della vita dei pazienti. L’integrazione delle conoscenze gastroenterologiche con quelle nutrizionali rappresenta la migliore base per un corretto approccio della Gastroenterologia alle patologie di pertinenza.
La Società italiana di Gastroenterologie ed Endoscopia digestiva (SIGE) organizza il presente Corso che ha come scopo principale quello di avvicinare il più possibile i Gastroenterologi, ed in particolare i giovani Gastroenterologi, alle tematiche proprie della Nutrizione Clinica. I relatori del Corso sono i maggiori esperti nazionali in tale campo e cercheranno di sviluppare gli argomenti a loro affidati dando un taglio prettamente clinico.