Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
School of Advanced Endoscopy

Negli ultimi anni il ruolo dell’endoscopia digestiva ha assunto un carattere prominente grazie al continuo sviluppo tecnologico che ha permesso di rivoluzionare la strumentazione in essere e di applicare nuove strategie diagnostico-terapeutiche in pazienti con patologie del tratto gastrointestinale. Esempi pragmatici dell’importanza che la metodica endoscopica ha raggiunto negli anni sono rappresentati dallo screening del cancro del colon-retto, che ha permesso di ridurre morbilità e mortalità legate a questa patologia, e il trattamento della patologia biliopancreatica, che ha permesso di risolvere la patologia litiasica senza necessità di ricorrere alla chirurgia.

In parallelo con la crescita della metodica endoscopica vi è quindi un continuo aumento della necessità formativa che ad oggi non è stato completamente soddisfatto. Per tale ragione, SIGE ha deciso di adoperarsi al fine di promuovere il training e l’educazione nel campo dell’endoscopia digestiva attraverso la creazione di una School of Advanced Endoscopy, riservata ai propri Soci, le cui caratteristiche sono uniformità, riproducibilità, aggiornamento continuo e sistematico, accessibilità per i giovani - ma anche per i meno esperti - e comprensibilità.

La Scuola si sviluppa attraverso una piattaforma e-learning, delle lezioni frontali con hands-on su modelli sperimentali o manichini e un periodo di tirocinio per la pratica endoscopica presso un Centro di Terzo Livello, scelto tra quelli afferenti alla SIGE. Inoltre, la School of Advanced Endoscopy vedrà il coinvolgimento dei migliori opinion leaders internazionali coinvolti nello sviluppo della gastroenterologia e dell’endoscopia. Vi sarà un continuo aggiornamento con lo specifico intento di insegnare gli argomenti più attuali e le opzioni terapeutiche più all’avanguardia per la diagnosi e il trattamento delle patologie gastrointestinali.

La prima edizione della SoE si svolge dall’11 maggio al 27 ottobre 2020. È a numero chiuso e per il primo anno non è accreditata per l’ECM.

Coordinatore della School of Endoscopy: Prof. A. Repici
Board Scientifico: Prof. A. Benedetti, Prof. G. A. P. Nardone e Prof. E. V. Savarino

collegamento alla piattaforma e-learning SIGE

Con il contributo non condizionato di:
Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434
Mail: segreteria@sigeitalia.it
Partita Iva: 05647261006
Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it
Powered by