19-21 giugno 2015
A Roma dal 19 al 21 Giugno 2015 si terrà un corso SIGE sui test non invasivi presso Holiday Inn Rome Aurelia
Le patologie dell’apparato digerente sono di notevole impatto clinico e risultano gravate da elevati costi socio-sanitari. La maggior parte degli approcci diagnostici nello studio di queste malattie, non sono tuttavia in grado di spiegare nella loro complessità, le alterazioni funzionali che sono alla base delle stesse patologie.
I test diagnostici non invasivi utilizzabili in Gastroenterologia ed Epatologia sono in costante aumento, con importanti ricadute sia nell’ambito della ricerca che sulla gestione clinica. Questa crescita è determinata non solo dai notevoli progressi conseguiti in ambito tecnologico, ma anche dalla sempre più pressante necessità di una maggiore analisi del rapporto costo/beneficio in ambito medico. Se da una parte quindi il gastroenterologo deve cercare di ottenere la diagnosi più accurata con gli esami meno invasivi possibili, dall’altra è indispensabile un approccio diagnostico razionale che tenga presente le risorse disponibili e il loro utilizzo secondo una logica di spesa.
Il Corso affronterà quindi la valutazione di patologie dal forte impatto epidemiologico e di spesa sanitaria, come la dispepsia, la fibrosi epatica e le disfunzioni del pancreas, attraverso un approccio che si basa su metodiche non invasive. Proprio queste problematiche infatti, per le difficoltà diagnostiche e di gestione, sono tra i motivi più frequenti di insoddisfazione del rapporto medico-paziente e di ricorso ad esami diagnostici invasivi.
L’evento, che si rivolge a 50 partecipanti, tra specialisti (Gastroenterologi, Medici di Medicina Generale, Dottorandi e Medici Ospedalieri) e medici in formazione delle Scuole di Specializzazione, ha lo scopo di sviluppare conoscenze e competenze nell’ambito delle metodiche non invasive in Gastroenterologia ed Epatologia.
Il Corso prevede la partecipazione attiva dei discenti per tutta la sua durata.?Verranno utilizzati come strumenti formativi sessioni plenarie frontali con la modalità “pro e contro”, casi clinici interattivi con lavoro a gruppi sotto la guida di un tutor e discussione finale, analisi e discussione di linea guida attraverso l’approvazione di statements.