Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
News

Archivio elettronico per il riconoscimento clinico ed il trattamento ed il follow-up della pancreatite acuta da ipertrigliceridemia (HTG-AP) (AISP e Gastroenterologia di Verona)
Data di pubblicazione: 22/12/2021
L’ipertrigliceridemia rappresenta un fattore eziologico in grado di peggiorare la prognosi della malattia in termini di gravità e di necessità di ricovero in terapia intensiva.
Diamo comunicazione ai Soci che la Gastroenterologia di Verona, coordinata dal Prof. Luca Frulloni, e l’AISP stanno conducendo un importante studio prospettico osservazionale denominato “Archivio elettronico per il riconoscimento clinico ed il trattamento ed il follow-up della pancreatite acuta da ipertrigliceridemia (HTG-AP)”. Sono attualmente due i centri attivi (Verona e Milano, Ospedale S. Raffaele) che hanno arruolato 11 pazienti dall’aprile 2021, e altri 16 centri sono in attesa di risposta del CE locale, distribuiti su tutto il territorio nazionale. E’ stata creata una CRF elettronica, molto semplice, online, alla quale è possibile accedere con credenziali che vengono fornite a ciascun Centro partecipante non appena lo studio viene approvato dal CE locale.
Allo studio possono partecipare i Centri di Gastroenterologia e di Medicina che ne fanno richiesta, che potranno contattare la responsabile dello studio, dott.ssa Giulia De Marchi (giulia.demarchi2@aovr.veneto.it), che invierà tutta la documentazione necessaria per la domanda al CE locale.
Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434
Mail: segreteria@sigeitalia.it
Partita Iva: 05647261006
Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it
Powered by