La II edizione del Master Universitario di II livello sull’Imaging Gastrointestinale, organizzato dall'Università Sapienza per l'anno 2022 e coordinato dalla Prof.ssa Francesca Maccioni, inizierà a fine febbraio e si svolgerà via webinar, in parte attraverso lezioni preregistrate e in parte in modalità on line, preferibilmente il venerdì pomeriggio e il sabato mattina, una o due volte al mese, con lezioni frontali, seminari e con la discussione interattiva di casi clinico-radiologici rilevanti. E’ previsto un tirocinio pratico. Al Master sono stati attribuiti 60 crediti CFU.
Il corso è indirizzato in modo specifico ai radiologi addominali e gastrointestinali ed ai gastroenterologi. Tra le domande verranno selezionati i partecipanti sulla base dei titoli presentati.
Sede: Dipartimento di Scienze Radiologiche, Oncologiche ed Anatomo-Patologiche del Policlinico Umberto I di Roma, presso la UOC Radiologia diretta dal Prof. Carlo Catalano.
Le iscrizioni sono già aperte e scadono il 17 gennaio 2022.
Il Master avrà una durata annuale. Il codice del Master è: 30934.
Il corso di perfezionamento, che ha ottenuto il patrocinio della SIRM, affronterà i principali argomenti dell’ imaging gastrointestinale, le malattie infiammatorie croniche intestinali, in particolare la malattia Crohn e la rettocolite ulcerosa in tutte le loro multiformi presentazioni, ma anche le neoplasie del tratto GI, i disordini funzionali e le urgenze intestinali e l’addome acuto, le enteriti e coliti infettive, la malattia celiaca, le neoplasie del tratto gastrointestinale e molti altri argomenti ancora, analizzando gli aspetti tecnici e diagnostici specifici, ma estendendosi ai dati epidemiologici, anatomo-patologici, clinici e chirurgici più aggiornati. Oltre trenta Docenti dell'Università Sapienza fanno parte della Faculty, tra cui Radiologi e Radioterapisti, Chirurghi, Anatomo-Patologi, Clinici Oncologi, Ematologi, Pediatri e Gastroenterologi.
Tutte le informazioni sono sul sito
https://www.uniroma1.it/it/offerta-formativa/master/2022/imaging-gastrointestinale