Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
News

Questionario internazionale su NASH
Data di pubblicazione: 18/06/2020
Carissima, Carissimo,

come sappiamo, almeno un terzo della popolazione mondiale è affetta da steatosi epatica non alcol-correlata (NAFLD) che può evolvere in steato-epatite (NASH) e cirrosi.

Si stima che in un prossimo futuro l'impatto di NAFLD/NASH sarà amplificato non solo a causa della aumentata prevalenza nei bambini, ma anche per il crescente tasso di obesità e diabete di tipo 2 in tutto il mondo.

Negli ultimi anni sono state condotte molteplici ricerche su come diagnosticare, trattare e gestire la NAFLD e NASH, ma non molte informazioni sono disponibili sulle conoscenze cliniche e sulla percezione dei medici nel confronto di tali patologie.

Questa SURVEY è coordinata dal Prof. Zobair Younossi, Direttore del Center for Outcomes Research in Liver Diseases (COR-LD),Washington DC.

Sarà utile per raccogliere informazioni da medici di tutto il mondo al fine di valutare le diverse pratiche cliniche, dati demografici, esperienze personali, conoscenze, comportamenti e atteggiamenti nei confronti di NAFLD e NASH.

Se non hai già aderito a questa SURVEY, sono a chiedere la tua collaborazione, se puoi compilazione questo semplice sondaggio che è indirizzato a medici italiani afferenti a diverse discipline, ma con interesse alle malattie epatiche, quindi soprattutto gastroenterologi ed epatologi, che svolgano la propria attività clinica con pazienti affetti da NAFLD/NASH.

Puoi rispondere alla SURVEY che dura circa 15 minuti attraverso questo link: https://www.surveymonkey.com/r/79H8HPJ.

Considerata la metodologia della SURVEY, anonima e spontanea, qualora questo invito non avesse raggiunto tutte le nostre colleghe ed i nostri colleghi interessati e tu ne fossi a conoscenza, ti chiediamo la cortesia di indicarci nome, cognome ed indirizzo email in modo da inserirli nel gruppo della SURVEY.

Ringraziandoti per il tempo che dedicherai alla compilazione, un caro saluto.

Patrizia Burra
Vicepresidente SIGE
Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434
Mail: segreteria@sigeitalia.it
Partita Iva: 05647261006
Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it
Powered by