L’Università di Padova ha attivato per l’anno accademico 2013-2014 un master di secondo
livello in Epatologia: malattie del fegato e delle vie biliari.
Il master è raccordato con la laurea specialistica in Medicina e Chirurgia ed è rivolto a laureati in Medicina, preferibilmente con specializzazione in Gastroenterologia o Medicina Interna o titolo di Dottore in Ricerca in Epatologia (o denominazione affine).
Il Master intende fornire un percorso di formazione post-lauream professionalizzante rivolto all’acquisizione di particolari competenze nella gestione dei pazienti critici, con insufficienza epatica acuta, con complicanze della cirrosi, nella gestione del paziente in lista per trapianto di fegato con le complicanze del post-trapianto.
Il Master forma figure professionali quale epatologo per unità di terapia intensiva ed epatologica, per una equipe dedicata al trapianto di fegato e strutture ospedaliere o universitarie che necessitino di competenze diagnostiche e terapeutiche nel campo dell’epatologia.
Frequenza: Lezioni frontali, seminari specialistici con frequenza di 1 settimana al mese, da gennaio a dicembre, escluso agosto e con attività pratiche da concordare individualmente.
Il master ha la durata di un anno, con inizio il 13/1/2014.
Scadenza presentazione domanda di preiscrizione: 14 novembre 2013