Dopo il successo delle prime quattro edizioni del “Montecatini Interactive Medicine International” (M.I.M.I.), tenute a Montecatini nel 2005, 2007, 2009, 2011, è stato deciso di pianificare l’organizzazione dell’evento su base fissa biennale.
Come i precedenti, il formato del congresso sarà basato sulla discussione interattiva di una serie di casi clinici presentati da giovani gastroenterologi e discussi da un panel di esperti composto da un “responsabile del caso clinico” (idealmente il primario del giovane gastroenterologo che presenta il caso), un esperto internazionale, e un moderatore, oltre ad alcuni discussant il cui ruolo sarà quello di stimolare l’interattività.
I casi clinici verranno discussi sulla base della Evidence Based Medicine, ed includeranno ampia documentazione radiologica ed istologica che sarà valutata da esperti radiologi ed istopatologi presenti in sala. La attiva partecipazione dell’uditorio (anche tramite il televoter sui punti di discussione) è stata una delle caratteristiche più apprezzate delle prime edizioni. Sono previste inoltre alcune letture magistrali da parte di esperti internazionali su argomenti chiave di gastroenterologia ed epatologia ed alcune sessioni face-to-face.
La struttura del congresso sarà di stimolo per la partecipazione di specializzandi e neo-specialisti in gastroenterologia. Richiesto l’accreditamento ECM.
L’organizzazione del Congresso mette a disposizione 10 partecipazioni gratuite per Soci SIGE under 35 in regola. Le prime dieci richieste rispondenti a tali requisiti che arriveranno alla SIGE (segreteria@sigeitalia.it) saranno comunicate all’organizzazione del Congresso.