Aggiornamento del 12 aprile 2019
CAMPUS SIGE-CURE PRIMARIE 2019 - Roma, Holiday Inn Rome Aurelia, 24-25 maggio 2019
Le malattie digestive nelle cure primarieScreening e sorveglianza dei tumori. Algoritmi diagnostici e terapeutici in gastroenterologiaResponsabili scientifici: Bruno Annibale, Edoardo Vincenzo Benedetto, Gerardo Antonio Pio Nardone
La scheda di iscrizione al corso è disponibile all’interno del programma e al seguente indirizzo: https://podio.com/webforms/22487059/1585347I tumori dell’apparato digerente continuano ad essere una sfida aperta per il mondo medico. Le neoplasie dell’esofago sono in progressivo incremento con una mortalità a 5 anni inferiore al 15%. Nonostante l’identificazione del principale agente eziologico, l’infezione da Helicobacter pylori, il cancro gastrico continua ad essere una delle neoplasie più frequenti e letali. I programmi di screening per le neoplasie del colon sono in itinere in molte regioni italiane ma nonostante i programmi promozionali non è stata ancora raggiunta la soglia desiderata.
L’identificazione dei pazienti a rischio di neoplasie dell’apparato digerente rappresenta una parte estremamente rilevante delle attività assistenziali nelle cure primarie (MDCP), che necessita di un continuo aggiornamento in grado di supportare l’attività del Medico di Primary care (MG) nella pratica quotidiana.
La SIGE promuove già da tempo programmi educazionali e formativi sulle Malattie Digestive nelle Cure Primarie (MDCP) attraverso la Sezione di Studio “Malattie Digestive in Primary Care”. L’attività del Gruppo Italiano per la Gastroenterologia Ambulatoriale – Cure Primarie (GIGA-CP) costituisce un coordinamento delle sezioni di studio gastroenterologico delle tre maggiori Società Scientifiche della MG (METIS-FIMMG, SIMG, SNAMID) e le rappresenta presso l’European Society of Primary Care Gastroenterology (ESPCG) che è membro della United European Gastroenterology (UEG).