La SIGE fu fondata a Milano nel 1935 da un’iniziativa dei professori Ferdinando Micheli e Cesare Frugoni. Si è sviluppata nel tempo sempre con l'obiettivo di promuovere la ricerca in ambito gastroenterologico, sostenere ed espandere la formazione di medici e ricercatori nel campo delle malattie digestive, sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza socio-economica che queste rivestono.
A livello internazionale, attualmente la Società italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia digestiva fa parte dell’UEG, all'attività della quale contribuisce con i propri delegati. A livello nazionale è parte della FISMAD, la Federazione Italiana delle Società delle Malattie dell’Apparato Digerente, nell’ambito della quale organizza insieme alle società federate un congresso annuale.
La SIGE, inoltre, è iscritta alla Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane-FISM.
Alla SIGE sono associati circa 1.000 medici tra ospedalieri, universitari, liberi professionisti.
Le attività istituzionali della Società sono rese note attraverso il sito web, la circolare annuale e le newsletter. L'attività di ricerca realizzata dai Soci è pubblicata sulle principali riviste internazionali del settore, tra le quali Digestive and Liver Disease, la rivista ufficiale della Società.
La SIGE si è adeguata al Sistema Qualità ISO 9001-2015 (R.N.: IT – 112057) ed è Provider Standard n. 1227. SIGE inoltre è provider EACCME/UEM.
Con lo scopo di incrementare il coinvolgimento attivo dei giovani soci all’interno della nostra società, si è costituito ad aprile 2022 lo Young Members Committee - un gruppo di giovani soci under 35 coordinato dal Consigliere SIGE Marcello Maida e formato da 5 giovani, più il membro SIGE Friends YGT UEG - che rimarrà in carica per tre anni e avrà tra i propri obiettivi:
Nel 2016 tra SIGE, l'Associazione UNIGASTRO e l’Associazione italiana per lo studio del pancreas (AISP) è stata costituita, su iniziativa della SIGE, la Fondazione per le Malattie Digestive (FMD).
La Fondazione ha sede in Roma, in Corso di Francia n. 197. Delegazioni ed uffici potranno essere costituiti sia in Italia che all'Estero al fine di svolgere, in via accessoria e strumentale rispetto alle finalità della Fondazione, attività di promozione e sviluppo della necessaria rete di relazioni nazionali ed internazionali di supporto alla Fondazione stessa. La Fondazione risponde ai principi ed allo schema giuridico della Fondazione di Partecipazione nell'ambito del più vasto genere di fondazioni disciplinato dal Codice Civile e leggi collegate.
La Fondazione non ha scopo di lucro e non può distribuire utili.
Iscritta il 21 settembre 2016 al n. 1169/2016 del Registro delle Persone Giuridiche.