Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
News

Notizie da UEG Maggio è il mese della salute digestiva! Presentata il 26 aprile una nuova pubblicazione al Parlamento Europeo
Data di pubblicazione: 16/05/2023
Il mese di maggio è dedicato alla campagna annuale "Mese della salute digestiva". UEG invita tutti a contribuire ad aumentare la consapevolezza delle condizioni di salute dell'apparato digerente.

La campagna di quest'anno porta una grande quantità di nuovi dati sulle malattie digestive in quanto segue il lancio della nuova pubblicazione di UEG "Burden, economic impact and research gaps: Key results from the Pan-European study on digestive diseases and cancers". Questa pubblicazione riassume i risultati chiave dello studio White Book 2 lanciata durante un importante evento organizzato presso il Parlamento europeo a Bruxelles il 26 aprile scorso e ospitato dal presidente del gruppo di salute digestiva del MEP, Romana Jerkovic, membro del Parlamento europeo (MEP). Una delegazione di esperti UEG – formata da Helena Cortez-Pinto, UEG President; Patrizia Burra, UEG Public Affairs Group Chair; Silvio Danese, UEG Research Committee Chair - ha presentato i risultati chiave del White Book 2. Ne è seguito un dibattito vivace e approfondito con le principali parti interessate dell'OMS-Europa, della Commissione europea, del Parlamento europeo e di DiCE (Digestive Cancers Europe), l'organizzazione ombrello che rappresenta i malati di cancro digestivo in tutta Europa. In occasione di questo evento, la delegazione ha incontrato diversi altri membri del Parlamento europeo, constatando con piacere che la pubblicazione è stata accolta con grande interesse.

La delegazione ha pubblicato una lettera aperta indirizzata alla leadership dell'UE, presentando le principali raccomandazioni politiche che riflettono gli ultimi dati del UEG White Book 2.

Leggi qui la lettera completa
Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Corso di Francia, 197 - 00191 Roma
Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434
Mail: segreteria@sigeitalia.it
Partita Iva: 05647261006
Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it
Powered by