Data di pubblicazione: 19/07/2019
 
Attualità in tema di Medicina di Genere. Primo Memorial Maria Virginia Savoia - Roma, 2019
 
 
Maria Virginia Savoia era una studentessa della Facoltà di Medicina e Odontoiatria, morta improvvisamente lo scorso anno. A lei è dedicato questo evento che pone l’obiettivo sulla Medicina di Genere, ambito in cui Virginia aveva diretto in particolare i suoi studi, che merita da parte della comunità scientifica una sempre più viva attenzione, mirata alla ricerca di protocolli specifici dallo screening al trattamento genere-specifico.
Ciò riguarda tutti gli ambiti della medicina, che si stanno sempre più orientando verso un approccio diversificato, legato al genere, sia in ambito di ricerca, sia di diagnostica, che di prevenzione e terapia.
Il principale componente della Medicina di Genere è senz’altro la variabile legata al sesso. Infatti, così come la maggior parte dei trials clinici in ambito cardiovascolare hanno studiato prevalentemente popolazioni di sesso maschile e la maggior parte degli studi sull’osteoporosi hanno studiato la popolazione femminile, le procedure e le strategie di prevenzione e di intervento vengono applicate indiscriminatamente nei due sessi.
Esiste quindi la necessità di tenere in debito conto le esigenze specifiche sesso-correlate nelle varie patologie.

 
Scarica il programma e il razionale
 
 
 
 
 
 

Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Segreteria Generale: Corso di Francia n.197 - 00191 Roma

Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434 Mail: segreteria@sigeitalia.it

Partita Iva: 05647261006   Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it