Data di pubblicazione: 31/10/2018
 
CAMPUS SIGE-MMG 2019
 
 
CAMPUS SIGE-MMG 2019 - Roma, Holiday Inn Rome Aurelia, 24-25 maggio 2019
Le malattie digestive nelle cure primarie
Screening e sorveglianza dei tumori. Algoritmi diagnostici e terapeutici in gastroenterologia

Responsabili scientifici: Bruno Annibale, Edoardo Vincenzo Benedetto, Gerardo Antonio Pio Nardone
La scheda di iscrizione al corso è disponibile all’interno del programma e al seguente indirizzo: https://podio.com/webforms/22487059/1585347

I tumori dell’apparato digerente continuano ad essere una sfida aperta per il mondo medico. Le neoplasie dell’esofago sono in progressivo incremento con una mortalità a 5 anni inferiore al 15%. Nonostante l’identificazione del principale agente eziologico, l’infezione da Helicobacter pylori, il cancro gastrico continua ad essere una delle neoplasie più frequenti e letali. I programmi di screening per le neoplasie del colon sono in itinere in molte regioni italiane ma nonostante i programmi promozionali non è stata ancora raggiunta la soglia desiderata. 
L’identificazione dei pazienti a rischio di neoplasie dell’apparato digerente rappresenta una parte estremamente rilevante delle attività assistenziali nelle cure primarie (MDCP), che necessita di un continuo aggiornamento in grado di supportare l’attività del Medico di Primary care (MG) nella pratica quotidiana.

La SIGE promuove già da tempo programmi educazionali e formativi sulle Malattie Digestive nelle Cure Primarie (MDCP) attraverso la Sezione di Studio “Malattie Digestive in Primary Care”. L’attività del Gruppo Italiano per la Gastroenterologia Ambulatoriale – Cure Primarie (GIGA-CP) costituisce un coordinamento delle sezioni di studio gastroenterologico delle tre maggiori Società Scientifiche della MG (METIS-FIMMG, SIMG, SNAMID) e le rappresenta presso l’European Society of Primary Care Gastroenterology (ESPCG) che è membro della United European Gastroenterology (UEG).
 
Scarica il Programma
 
 
 
 
 
 

Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Segreteria Generale: Corso di Francia n.197 - 00191 Roma

Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434 Mail: segreteria.sigeitalia@gmail.com

Partita Iva: 05647261006   Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it