Storia e documenti

 
La Società Italiana di Gastroenterologia è nata nel 1935 e si è sviluppata negli anni successivi con l'obiettivo di promuovere la ricerca in campo gastroenterologico, sostenere ed espandere la formazione di medici e ricercatori nel campo delle malattie digestive, e sensibilizzare l'opinione pubblica sull'importanza socio-economica che queste rivestono
La SIGE è un Ente morale senza scopo di lucro, riconosciuto con DPR del 31 agosto 1983, ed è iscritta nel registro delle persone giuridiche al n° 208/2003. Nel corso degli anni, a fronte delle mutate esigenze della società civile e dei progressi in campo medico-scientifico, la Società si è evoluta dotandosi di nuovi strumenti e strutture societarie, rimanendo tuttavia sempre fedele alla sua missione primaria.

Attualmente la Società Italiana di Gastroenterologia, nel contesto della Federazione delle Malattie Digestive (di cui fanno anche parte AIGO e SIED), partecipa all'organizzazione del Congresso Nazionale annuale che rappresenta il momento più importante per la presentazione e il confronto delle ricerche scientifiche in campo gastroenterologico. La SIGE inoltre bandisce Premi e Borse di Studio per promuovere progetti di ricerca e la partecipazione dei giovani ricercatori ai principali eventi formativi, organizza annualmente iniziative educative e di aggiornamento professionale quali: il Corso SIGE-AISF, il Corso di Formazione Avanzata, il Corso Congressuale, ecc. Ha avviato la realizzazione di un percorso formativo a distanza in ottemperanza alle disposizioni della Commissione Nazionale per la Formazione Continua (ECM) del Ministero della Salute per soddisfare le mutate esigenze di apprendimento e di aggiornamento professionale dei propri iscritti.

La SIGE è socia delle principali organizzazioni internazionali di Gastroenterologia: OMGE, ASNEMGE, l'UEMS, l'UEGF, IDCA, all'attività delle quali contribuisce con i propri delegati. La SIGE, inoltre, è iscritta alla Federazione delle Società Medico-Scientifiche Italiane - FISM.

Alla SIGE sono iscritti 1300 medici tra ospedalieri, universitari, liberi professionisti.

Le attività istituzionali della Società sono rese note nel sito web e tramite la circolare annuale e la newsletter trimestrale.
 
 

Società Italiana di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva

Segreteria Generale: Corso di Francia n.197 - 00191 Roma

Tel: 06 363 81188 Fax: 06 363 87434 Mail: segreteria.sigeitalia@gmail.com

Partita Iva: 05647261006   Indirizzo PEC: sige1@legalmail.it